Tutti si svegliano alle 4 per vedere l’alba al Tilicho lake, che coi 4950 metri sul livello del mare viene venduto come il lago più alto del mondo (pura fantasia)….
Mi sveglio con gli stessi dubbi con cui sono andato a letto. La notte che porta consiglio funziona solo nei libri e nei film. Parto che sono ancora mezzo intontito,…
‘Trek high, sleep low.’ Questa è l’indicazione degli esperti per evitare il maledetto mal di montagna: andare a dormire più in basso di dove si è arrivati in giornata. In…
Comincio a fare i conti con l’altitudine. La notte passata a Upper Pisang (3300) si è fatta sentire con le prime apnee e i primi chiodi in testa. Tampono con…
Breve cronistoria con divagazione antropologica degli ultimi tre giorni. Tappa 2: Jagat – Dharapani (16 km) Cambio drastico di scenario con la foresta subtropicale che la fa sempre più da…
Sveglia alle 6.50, colazione all’inglese e sono subito sulle montagne russe. L’autobus per Ngadi sobbalza come quel Tagadà che una trentina d’anni fa mi costò quattro punti in faccia. Un’ora…
Non ho ancora cominciato e mi sembra di aver scalato l’Everest: 25 ore tra poco raccomandabili combinazioni voli di linea / voli low cost, sedili XXXS e ritardi titanici targati…
Osh è smaccatamente più centrasiatica di Bishkek. Devi essere cieco per non notare che è un altro mondo. C’è mescolanza con popolazione, tradizione e architettura uzbeka e l’impronta musulmana è…
Esco dalla tetra CBT guesthouse dopo una colazione sbrigativa e punto verso il Tulpar lake. Sembra proprio che non mi possa sbagliare, devo tirare sostanzialmente dritto per 22/23 km verso…
Mi sono puppato le 12 ore di trasbordo fino a Osh per fare qualche sgambatella sulle montagne Alay – una sottocatena delle Pamir – dove svetta il Lenin Peak, considerato…