Speravo di sfruttare la finestra meteo che sembrava potesse aprirsi dalle 9 alle 11, ma niente da fare, anche stamattina piove che dio o chi per lui la manda. Arrivo…
La mia Variante Espiritual è stata flagellata dalla pioggia. C’è poco da fare, la pioggia superata una soglia critica ti devasta a tutti i livelli. Non solo perché ti bagna,…
La tratta Saiàns – Redondela è stata una sgambata lunga più di 30 km, faticosa e senza altra gente intorno, con un meteo sostanzialmente avverso ma per certi versi ancora…
In questi quattro giorni il cammino ha decisamente ingranato. Ma interrogandomi su che senso avrebbe snocciolare le tappe in maniera descrittiva e soprattutto sulla mia effettiva voglia di investire le…
Un imperdibile trekking di appena mezza giornata per dare un morso al lato più selvaggio di Lanzarote: distese di magma solidificato, vulcani a non finire e crateri. Due crateri per…
Con calma, con molta calma, ho confezionato un video che condensa in 28 minuti i 6000 km della traversata pirenaica di luglio 2021. Sembra incredibile, ma ce l’ho fatta. Nel…
Ultimo tratta, da La Molina fino a Barcellona. ‘Arriverò con calma’, dicevo ieri. Avevo anche impostato un itinerario panoramico che allungava il brodo, ma niente… qualcosa va clamorosamente storto col…
Oggi tocca all’altra porzione di Pirenei spagnoli, quella tagliata dall’Eje Pirenaico, la maestosa strada di montagna che da Biescas mi porterà a La Molina, stazione sciistica poco fuori Puigcerda (meta…
Entro nel vivo dei Pirenei spagnoli con una giornata baciate dal sole. Smack. Obiettivo: Valle del Roncal da Isaba fino a Biescas passando per un tratto di Francia che in…
Parto di slancio la mattina presto da Tudela per godermi il parco delle Bardenas Reales con meno gradi e meno gente possibile intorno. Terra battuta, polvere, guglie, mesas e casottini…