Speravo di sfruttare la finestra meteo che sembrava potesse aprirsi dalle 9 alle 11, ma niente da fare, anche stamattina piove che dio o chi per lui la manda. Arrivo…
La mia Variante Espiritual è stata flagellata dalla pioggia. C’è poco da fare, la pioggia superata una soglia critica ti devasta a tutti i livelli. Non solo perché ti bagna,…
La tratta Saiàns – Redondela è stata una sgambata lunga più di 30 km, faticosa e senza altra gente intorno, con un meteo sostanzialmente avverso ma per certi versi ancora…
In questi quattro giorni il cammino ha decisamente ingranato. Ma interrogandomi su che senso avrebbe snocciolare le tappe in maniera descrittiva e soprattutto sulla mia effettiva voglia di investire le…
Il dividendo della giornata campale di ieri si manifesta sottoforma di una colazione luculliana compresa nel prezzo della tripla e di una partenza senza pepe al culo, visto che mi…
Povoa de Varzim: sono le 19, ho appena finito una tappa che ha coperto la distanza astronomica di 42 km (contro i 33 preventivati), mi tolgo a fatica il calzino…
Non sapevo nemmeno esistesse un cammino di Santiago portoghese. Pensavo esistesse solo quello francese che parte da Roncisvalle, quello che avevo intercettato nella traversata pirenaica in moto del 2021. E…
NOTA PRELIMINARE: il cammino è stato fatto a maggio 2023 e il report scritto subito dopo. Peccato che mi sia dimenticato di pubblicarlo. Ma oggi, in procinto di lanciarmi in…
Da Kalambaka a Igoumenitsa ci si può mettere giusto un paio d’ore, noi oggi ce ne metteremo circa 8: l’itinerario che ho preparato gira per strade montane senza sosta, fino…
Seconda parte del viaggio in pillole: Giorno #5: dito più occidentale del Peloponneso. Niente di paragonabile al Mani, ma grande divertimento e grande bellezza tra sterrati in terra battuta nella…