Browsing Category : RACCONTI DI VIAGGIO

Grecia/Turchia 2019 – Giorno #10/11 – Cose turche, cose da fare e cose da non fare


Che pace. Girare di prima mattina per la penisola di Gallipoli tra campi di girasole e grano, mare piatto che più piatto non si può, col profumo dei pini che ti irrompe nelle narici a curve alterne è stato la cosa migliore che potessimo fare prima di lasciare la Turchia. E quegli sterratini che imbocchi a caso sperando di non…

Read More »

Grecia/Turchia 2019 – Giorno #9 – A tutta arginina verso lo stretto dei Dardanelli


Ieri tra città sotterranee della Cappadocia, sgambata nella Valle di Ihlara (altri 10km sempre vestiti di tutto punto da motociclisti, nell’ora dove il sole dà il peggio di sé) e sparata complessiva di 560 km fino al lago di Egirdir, era stata una giornatina mica da ridere. Oggi c’è da fare forse di peggio, quindi partiamo di buon’ora dal lago…

Read More »

Grecia/Turchia 2019 – Giorno #7/8 – Cappadocia: l’amore vero, quello con la C maiuscola


Non credo di essermi mai divertito così tanto in un posto mentre lo visito così sfacciatamente a cazzo di cane. Giusto per capirsi, il classico percorso turistico della Cappadocia prevederebbe un circuito asfaltato approssimativamente a forma di triangolo, 49km in tutto. Ma se avessimo tracciato col GPS il nostro, ne sarebbe uscito uno scarabocchio informe. O al limite, appunto, a…

Read More »

Grecia/Turchia 2019 – Giorno #5/6 – Costellata di Bancomat è la via per la Cappadocia


Oh mica capita tutti i giorni di passare da un continente all’altro guidando. Al massimo svalichi provincia, regione o stato se proprio sei in vena di farla grossa, ma cambiare continente sulle due ruote fa un certo effetto. ‘Welcome to Asia’ dice in cartello alla fine del ponte che collega la Istanbul europea con quella asiatica. Da lì viaggiamo verso…

Read More »

Grecia/Turchia 2019 – Giorno #3/4 – A Istanbul


Entrare a Istanbul in sella alla moto è un’esperienza di cui uno farebbe volentieri a meno. Non è una situazione disperata come guidare a Shanghai, ma è comunque un gran casino, soprattutto quando sono già otto ore che stai per strada come un pellegrino. A Istanbul rischi di non capirci più niente se non ti sei documentato prima, divisa com’è…

Read More »

Grecia/Turchia 2019 – Giorno #1/2 – Verso la Turchia tra ventenni rumorosi, rosse procaci e sana invidia


Di nuovo il maledetto traghetto Ancona-Igoumenitsa, all’orizzonte le solite 17/20 ore di mare con passaggio ponte perché tanto le cabine oltre a costare un rene risultano introvabili nel tragico agosto italiano. Io e Struso arriviamo pronti alla solita straziante attesa per l’imbarco ma incredibilmente non c’è nessuno in fila, anzi il greco di turno ci lancia praticamente dentro senza manco…

Read More »

Grecia-Turchia 2019: quasi pronti!


Un nuovo viaggio in moto che dalla Grecia punta dritto verso l’Asia. Stavolta sono col figliol prodigo Struso, che dopo anni di imperdonabile latitanza dal mondo delle due ruote è tornato in sella comprandosi niente popò di meno che la mia vecchia Silver Slut. Grecia e Turchia fino in Cappadocia e poi ritorno, 4000 e rotti km spalmati su 11…

Read More »

Colombia 2019 – Giorno #20/21/22 – Gran chiusura tra finti deserti, molestie audio e un goccio di Botero


Il Deserto di Tatacoa è stato l’ultima delle mie tappe prima di tornare a Bogotà e chiudere il giro. Qualcosa che non ti aspetteresti di trovare in Colombia, tanto che pare di stare in Arizona o Utah. L’ideale sarebbe stato arrivarci il pomeriggio, sollazzarcisi nelle luci del tramonto e poi perdere un po’ di tempo col naso all’insù verso questo…

Read More »

Colombia 2019 – Giorno #16/17/18/19 – S. Augustin e Tierradentro: dubbi archeologici e certezze sociali


Nelle zone attorno a Popayan, non troppo distante dal confine con l’Ecuador, sono rinvenibili evidentissime tracce di civiltà precolombiane. Ho passato qualche giorno tra i siti archeologici di Tierradentro e S. Augustin, arrivando alla conclusione che che sostanzialmente di questa gente vissuta migliaia di anni fa non ne sappiamo una mazza. Arrivare da queste parti partendo da Salento è stato un…

Read More »

Colombia 2019 – Giorno #14/15 – Meteo si, meteo no, meteo assolutamente no


A Salento, nel cuore dell’Eje Cafetero, tutto fa rima con cultura Paisa, dalle finca che producono tonnellate di caffè al giorno, alle tamarrissime Jeep Willy che ti scarrozzano da un posto all’altro, passando per l’abbigliamento da cowboy e la colonna sonora folk che più folk non si può, finalmente niente a che vedere con quella mondezza di raggaeton o bachada…

Read More »
Follow

Segui su Wordpress

ItalianoEnglishFrançaisDeutschEspañolPortuguêsРусский简体中文