Browsing Category : GUIDE, ITINERARI, FOCUS ON

Patagonia: Argentina vs Cile. Sfida in 10 round


Che la Patagonia sia uno degli angoli di pianeta più entusiasmanti per chi è in fissa con natura, avventura e viaggi on the road è universalmente riconosciuto. Ma è meglio la parte argentina o quella cilena? Dopo due viaggi in solitaria in queste terre, ho qui delle risposte per voi… PATAGONIA: ARGENTINA vs CILE IN 10 ROUND Patagonia: Argentina o…

Read More »

Grecia, Monte Olimpo: verso la dimora degli dei. Tutto quello che c’è da sapere per arrivare in vetta


Quando mi è saltata in mente l’idea di salire in vetta al Monte Olimpo, nella regione greca della Macedonia, ho trovato poche informazioni e tanta confusione. Questa guida serve a chiarire da dove partire per l’ascesa, quali percorsi seguire e le difficoltà tecniche che si incontrano a seconda della vetta che deciderete di porre nel mirino.     INTRODUZIONE E…

Read More »
Grande Anello Sibillini: mappa delle criticità

Grande Anello Sibillini: dove trovare acqua lungo il percorso e altre criticità post sisma


Il Grande Anello dei Sibillini (GAS) è un percorso ad anello di 120 km che si snoda all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra Marche e Umbria. Originariamente era stato concepito per essere percorso in nove facili tappe con pernotti in rifugio, ma il sisma 2016 ha distrutto o reso inagibile gran parte di queste strutture. Chi si avventura…

Read More »
La piana in fiore dall'alto

Trekking Sibillini: Castelluccio, Redentore, Laghi di Pilato. Itinerario ad anello tra creste, vette e laghi


Nel cuore del parco dei Sibillini, un trekking magnifico tra creste, vette e laghi montani. 21km impegnativi ma estremamente gratificanti, che toccano quota 2448 metri e regalano passo dopo passo vedute privilegiate su uno dei posti più pittoreschi d’Europa: la piana di Castelluccio di Norcia.   ITINERARIO: INTRODUZIONE E MAPPA Tra i tanti itinerari escursionistici dei Sibillini percorsi negli ultimi…

Read More »
Fioritura a Castelluccio

Fioritura di Castelluccio: quando sei un idiota e vuoi una foto che lo dimostri


Questo non è un articolo che parla della celeberrima fioritura Castelluccio di Norcia, questo è un articolo che parla degli idioti che potrete ammirare quando la piana si mette in ghingheri. Spoiler: contiene turpiloquio. Questo sarà un post conciso e pieno di parolacce. Non sarà ottimizzato per i motori di ricerca ma servirà principalmente per sfogarmi. Vado subito al sodo:…

Read More »

Bolivia: Carretera de la Muerte in bici. Tutto quello che c’è da sapere sulla ‘Strada della morte’


La Carretera de la Muerte (Strada della morte) è una delle escursioni più richieste di La Paz, in Bolivia. Chiusa al traffico a causa del numero agghiacciante di incidenti mortali, oggi la si può percorrere solo in bici: 57 km di cui 37 in downhill su un arcigno sterrato a strapiombo sul nulla, una strada trapuntata di croci che da…

Read More »

Sud Ovest USA: guida e itinerario tra deserti, montagne e grandi parchi


Un viaggio on the road nel Sud Ovest USA, dove la Natura non conosce mezze misure e i superlativi sono la regola. Tra deserti e montagne, un susseguirsi di parchi, canyon e scenari senza eguali per intensità e concentrazione. Noleggiate una macchina a Las Vegas, caricate la playlist preferita e preparatevi a rivedere il vostro concetto di ‘grande’. La strada…

Read More »

Messico: Copper Canyon e Chepe Express. Cosa fare, quando farlo, come farlo


Nel mio ultimo viaggio in Messico (feb 2018) ho esplorato la regione della Sierra Tarahumara a bordo del Chepe Express, il treno che serpeggia attraverso l’immenso complesso di canyon denominato Barrancas del Cobre (o Copper Canyon). In questa guida sintetica vi racconto il Copper Canyon e il Chepe: cosa fare, come farlo e cosa è cambiato dal marzo 2016. INTRODUZIONE…

Read More »
Follow

Segui su Wordpress

ItalianoEnglishFrançaisDeutschEspañolPortuguêsРусский简体中文